STELLE
Un’avventura cosmica
di Chiara Bosco
da un’idea di Elisabetta Baro
con Chiara Bosco e Flavio Vigna
regia di Chiara Bosco
elementi di scena di Fulvia Bosco
maschere Teatro Società, Luca Zurzolo
una produzione Teatro Società in collaborazione con Doppeltraum Teatro e con il patrocinio di Fondazione Piemonte dal Vivo e Città di Torino
La storia di un viaggio, di un’amicizia, un’epopea astronomica divertente e colorata.
In seguito a una misteriosa esplosione la costellazione di Orione, un adolescente timido e impacciato, ha perso memoria di sé e brancola nella notte stellata. Ma non è solo. Nel buio, si avvicina la cometa Catalina 300P, amica di vecchia data con l’ossessione per la fama e la gloria sul pianeta Terra. Preoccupata per la perdita della memoria di Orione, sarà lei con trucchi e travestimenti a raccontargli l’origine delle stelle che lo compongono: un viaggio alla scoperta di sé, della storia e del mito che lo accompagna, delle scoperte della fisica e del modo in cui gli uomini hanno osservato il cielo nei millenni.
Nonostante si presenti come un ragazzo scettico e sospettoso, Orione scoprirà se stesso, in un gioco di specchi dove la scienza degli uomini permette di capire i segreti del cosmo, e al contempo, di comprendere l’importanza dell’Universo e il valore simbolico che ha avuto per l’umanità. Grazie all’amicizia, il giovane si troverà ad affrontare il duro percorso del “diventar grandi” nella continua contrapposizione tra chi siamo e cosa gli altri si aspettano da noi.
Attraverso l’incontro con la nebulosa oscura Testa di Cavallo, la gigante azzurra Bellatrix, la costellazione di Cassiopea e perfino un buco nero, ciò che prima era avvolto nell’oscurità diventa un mondo variopinto e comprensibile.
La narrazione viene condotta con i più semplici espedienti teatrali: maschere ed equivoci al servizio della conoscenza astronomica, per avvicinare i più giovani alle meraviglie dell’astrofisica.
Adatto a spettatori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.