CHI SIAMO
DOPPELTRAUM TEATRO è una compagnia torinese nata nel 2012. Il suo nome è al tempo stesso una presentazione e una dichiarazione di intenti: doppio sogno, cioè unire il teatro alle cose da dire sul mondo in cui viviamo.
Doppeltraum è lo strillone della storia, che dalle strade inventa linguaggi e cerca parole per ricordare ai passanti cosa è successo. Doppeltraum è l’obiettivo: un doppio sogno, un doppio mondo, fatto di parole e corpi che attraverso il teatro riflettono il mondo, che proprio un sogno non è.
Doppeltraum ama raccontare storie, narrando, cantando o suonando, con testi originali o già editi, attraverso una ricerca sulla parola che testimonia, vive e tenta di sopravvivere. Lavora a Torino e organizza laboratori e seminari teatrali rivolti alla cittadinanza, conciliando ricerca artistica e sviluppo del territorio. È di casa al +SpazioQuattro di Torino e ha gestito la programmazione delle Officine Folk, bottega teatrale del progetto Cortocircuito, promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.
Gli spettacoli di Doppeltraum Teatro sono patrocinati dal Comune di Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e MiBAC.
Il gruppo frequenta il teatro novecentesco, in particolare il teatro dell’assurdo, la commedia brillante, il teatro di narrazione e di impegno civile. Data la differente provenienza formativa dei componenti, alterna teatro di prosa più classico alla Commedia dell’Arte, al teatro di denuncia, senza mai rinunciare alla cifra stilistica dell’ironia. I riferimenti sono vari: da Brecht a Barba, da Fo al teatro di animazione. In generale, fa sua una massima del giornalista Mauro Rostagno: trovare un modo per “sentire, amplificare e non rimanere chiusi”. Doppeltraum si contamina in continuazione, mettendo in relazione le differenti sensibilità dei suoi membri i quali, in quanto ancora molto giovani, incontrano nelle loro strade parallele vari linguaggi e maestri.
Collaborano con Doppeltraum Teatro:
Marta Campigotto, Cristina Renda, Francesco Gargiulo, Agnese Mercati, Alessandro Cassutti,
Lorenzo De Iacovo, Giulia Cerruti, Leonard Mazzone, Federico Frascherelli, Silvia Ribero,
PiùSpazio4, Teatro Società, Compagnia Crack24, Unione Culturale Franco Antonicelli,
Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini
SPETTACOLI
SCOPRI I CORSI di teatro doppeltraum
Cerchiamo aspiranti attori e saltimbanchi, desiderosi di esplorare i linguaggi teatrali, l’uso della voce, l’improvvisazione e la commedia dell’arte. Corpi da scaldare, allenare, risvegliare, stimolare, interrogare. Una volta alla settimana, da ottobre a giugno, per colorare i grigi lunedì invernali in compagnia degli attori del teatro Doppeltraum.
Non c’è bisogno di alcuna preparazione, i corsi sono rivolti a persone di tutte le età che vogliano avvicinarsi al teatro per mettersi in gioco, stare bene o semplicemente divertirsi in compagnia.
I docenti del corso sono Chiara Bosco e Federico Palumeri cui si affiancano altri docenti di discipline specifiche. Si tiene una sera alla settimana, da ottobre a giugno, con un eventuale spettacolo finale.
Per informazioni sui corsi attivati quest’anno scrivere a doppeltraum@gmail.com oppure chiamare lo 011 19116226.
CONTATTI
Associazione Culturale Doppeltraum Teatro
SEDE LEGALE
Corso Adriatico 6, Torino (TO)
C.F. 97761280011
P.IVA 10837660017
doppeltraum@gmail.com
011 19116226
SEDE OPERATIVA
+Spazio4
Via Saccarelli 18, Torino (TO)